Quali sono le prospettive della Juventus in Europa League

Alzi la mano chi si aspettava, a inizio stagione, che la Juventus potesse uscire direttamente dalla fase ai gironi della Champions League e finire in Europa League. Probabilmente in pochi avrebbero puntato, magari all’interno di sistemi integrali, su una simile prospettiva, anche in virtù del fatto che il mercato bianconero in estate è stato importante.

La stagione in atto, però, non sta riservando molto sorprese positive, anzi, in effetti fino a questo momento la compagine di Max Allegri è stata protagonista di un percorso alquanto complesso. Ecco spiegato il motivo per cui tantissimi tifosi ripongono tanta fiducia e speranza nella doppia sfida di Europa League che vedrà la Juve impegnata a febbraio contro il Nantes.

La doppia sfida con il Nantes

Lo spareggio per poter avere accesso agli ottavi di finale di Europa League vedrà la Juventus impegnata contro i francesi del Nantes. Per chi ama i colori bianconeri, si tratta certamente di un bel déjà-vu sentir parlare della compagine francese, visto che evoca bellissimi ricordi. L’ultimo scontro con la squadra transalpina riporta alla mente un precedente molto piacevole, ovvero la semifinale di Champions League del 1996.

In quest’ultima occasione, fu un vero e proprio trionfo a tinte bianconere, dal momento che la Juventus riuscì ad accedere alla finalissima contro l’Ajax grazie a una vittoria nella sfida di andata tra le mura amiche, grazie a un risultato di 2-0, per poi perdere, senza conseguenza alcuna per la qualificazione alla fase successiva, 3-2 sul campo del Nantes.

Il precedente per la Juve è particolarmente positivo e chissà che non può diventare un segnale di un percorso vincente in Europa dopo tanti anni di astinenza. Un trionfo europeo manca proprio dal 1996: non si tratta certamente della Champions League, ma alzare al cielo l’Europa League consentirebbe di qualificarsi alla prossima edizione della Champions League e, viste le penalizzazioni in campionato, sarebbe davvero un colpaccio per la compagine guidata in panchina da Allegri.

Vietato sottovalutare il Nantes

È chiaro che l’avventura europea della Juventus in questa stagione non può che riservare diverse importanti aspettative. Vincere di nuovo un trofeo europeo sarebbe fondamentale per risollevare le sorti di una stagione che, tra uno scossone e l’altro, si sta dimostrando veramente sfortunata sotto tutti i punti di vista.

Nella speranza di poter contare, per la doppia sfida con il Nantes, anche su due pezzi da novanta che dovrebbero rientrare in campo a breve come Pogba e Vlahovic, è chiaro che la Juventus è chiamata a compattarsi e fare quadrato intorno agli uomini che ha per il momento a disposizione. Certo che riavere sia il centrocampista ex Manchester United che il bomber ex Fiorentina pronti, abili e arruolati, ma soprattutto in forma, per lo spareggio di Europa League, vorrebbe dire avere a disposizione due giocatori che possono fare la differenza in ogni momento del match.

Se a prima vista potrebbe apparire un sorteggio particolarmente favorevole, in realtà non è affatto così, dal momento che la Juventus non si potrà permettere, nemmeno per un minuto della doppia sfida, di prendere con le molle il Nantes.

L’inizio di questa stagione per la compagine transalpina non è stato certamente dei migliori, ma è necessario mettere in evidenza come, nel corso delle settimane, il percorso del Nantes si è fatto sempre più positivo. I risultati che sono stati messi in fila sono lì a testimoniare tutta la crescita dei francesi. Basti pensare come, nel corso delle ultime dodici partite, il Nantes ha ritrovato una notevole solidità, perdendo in una sola occasione. Anche in Ligue 1 si può notare come il Nantes stia tentando di risollevarsi in classifica, raggiungendo la zona di mezzo della graduatoria. È chiaro che pesa l’inizio di stagione veramente pessimo, ma ora le cose sono cambiate e ci si potrebbe attendere anche qualche sorpresa dalla doppia sfida con la Juve in Europa League.