Napoli Juventus: un match emozionante già dai numeri
Il Napoli è la prossima squadra che la Juventus dovrà affrontare in campionato, in un incontro che si preannuncia molto agguerrito. Il Napoli infatti ha iniziato il campionato in maniera decisamente positiva ed è reduce da due vittorie consecutive contro Venezia e Genoa. Dalla Juventus invece ci si aspetta la grinta di una squadra che deve dimostrare a tutti i suoi fan che la nuova formazione può e deve funzionare, dopo il pareggio con l’Udinese e la sconfitta contro l’Empoli.
Una partita dunque dove tutto può succedere dal risultato quanto mai imprevedibile. Ed è interessante vedere come anche i pronostici calcio dei bookmaker riflettano questa incertezza; questo si può immediatamente vedere controllando le quote a cui viene data la vittoria dell’una o dell’altra squadra.
Ricordiamo che la quota indica la possibile vincita qualora si decida di scommettere su un certo evento: una quota pari a 2 ad esempio indica che lo scommettitore vincerà 2 volte l’importo scommesso se l’evento si verifica. Più la quota si avvicina a 1, più la vincita sarà bassa. Quindi una quota molto vicina a 1 indica un evento considerato molto probabile dal bookmaker, sul quale vuole rischiare poco. D’altro canto, una quota alta indica un evento che il bookmaker considera poco probabile sul quale è disposto a rischiare.
E cosa succede per Napoli-Juventus? Il segno 1 in questo momento è quotato a 2,5, mentre il segno 2 a 2,6. Il pareggio invece viene quotato a 3,5. Quindi una partita considerata totalmente equilibrata, in cui entrambe le squadre possono prevalere. C’è un leggerissimo vantaggio per il Napoli, ma si tratta di uno scarto di 0,1, in pratica trascurabile.
I numeri dunque parlano chiaro: non si sa chi vincerà, ma di certo Napoli-Juventus sarà un match combattuto fino all’ultimo minuto. Questo almeno è quello che dice la statistica e anche il buon senso: poi non rimane che stare a guardare.