Juventus, sabato sera con il Verona c’è in palio il sorpasso in vetta

Il colpo grosso messo a segno in casa del Milan nel big-match di San Siro di domenica scorsa, ha dato alla Juventus un’importantissima scossa adrenalinica, oltre ovviamente ai tre punti che hanno consentito alla squadra di Massimiliano Allegri di avvicinarsi sensibilmente alla vetta della graduatoria, tornata nel frattempo in mano all’Inter.

Quella contro i rossoneri è stata la terza affermazione in trasferta in questa stagione e, in qualche modo, può rappresentare davvero lo snodo cruciale dell’annata sportiva bianconera, fuori dagli impegni europei e dunque con qualche energia in più da poter immettere nella lotta per lo scudetto.

Diventa dunque importantissima la sfida di sabato 28 ottobre in programma all’ «Allianz Stadium» contro il Verona perché, in caso di vittoria, la Vecchia Signora salirebbe in cima alla vetta in maniera solitaria almeno per una notte, in attesa degli impegni domenicali delle due compagini milanesi.

Quella contro gli scaligeri peraltro, possiamo definirla – in base ai precedenti – la gara ‘perfetta’ per la Juventus, visto che di fronte al pubblico amico non ha mai perso collezionando 27 successi e 5 pareggi, e ciò non viene smentito neanche dalle scommesse serie a: 1,36 è infatti la quota del segno 1, 4,80 quella del pareggio, addirittura 8,55 quello di un successo in esterna dei gialloblù.

Una sola volta, nella storia di questa sfida nella città torinese, la squadra di Verona è riuscita ad imporsi, ovvero nei Quarti di finale della Coppa Italia 1962/1963: decise un gol al 90° di Giorgio Maioli. Scaligeri che dunque si qualificarono per la semifinale ma, in questo caso, furono poi sconfitti, pensate un po’, sempre a Torino, ma stavolta contro i granata del Toro.