Como, parla Fabregas: Inter e Napoli le favorite
Cesc Fabregas non è esattamente uno qualunque. Parliamo di un grandissimo calciatore, una star a livello internazionale che ha deciso di proseguire la propria carriera vestendo i panni dell’allenatore. Partendo da Como, o meglio: ripartendo, considerando che prima aveva già allenato la formazione primavera. Una recente intervista rilasciata a SportMediaset ha chiarito una serie di aspetti sul pensiero di Fabregas, soprattutto per quel che riguarda le candidate alla vittoria finale. In base ai pronostici dello spagnolo, Inter e Napoli se la giocheranno fino alla fine, in vantaggio su Juventus, Atalanta e Milan.
Serie A: le favorite secondo Fabregas
Fabregas è piuttosto sicuro di un fatto: è l’Inter la principale candidata per la vittoria dello scudetto, con la possibilità di bissare il successo dello scorso anno. Non si tratta di una novità, considerando che anche i principali bookmaker la pensano allo stesso modo. Basti citare ad esempio le quote serie A, che vedono spesso favoriti i nerazzurri. Stando a Fabregas, il principale vantaggio dell’Inter è aver mantenuto la stessa rosa dello scorso anno, puntellandola a dovere.
Quale sarà la principale avversaria degli uomini di Simone Inzaghi? Secondo Fabregas sarà il Napoli, per un motivo: per via della grande esperienza e qualità di un allenatore navigato come Antonio Conte, già abituato ai grandi palcoscenici e alle piazze più calde. Lo sottolinea anche Fabregas, specificando che Conte ha già vinto in Premier League, di certo non un campionato qualsiasi.
Le altre parole di Cesc Fabregas
La lunga intervista ha dato modo a Fabregas di parlare a ruota libera, anche delle proprie ambizioni e di come intende formarsi per questa nuova avventura da allenatore. L’ex campione spagnolo non ha nascosto la sua profonda stima per un tecnico di nuova generazione come Thiago Motta, passato alla Juventus dopo il miracolo di Bologna. Secondo Fabregas, infatti, Motta è un allenatore con idee innovative, soprattutto per quel che riguarda la partecipazione dei centrali alla manovra complessiva della squadra. Un altro allenatore elogiato da Fabregas è Simone Inzaghi, che lo spagnolo ammira specialmente per la sua interpretazione del modulo 3-5-2.
E il Como? Anche qui Fabregas ha le idee chiare: lottare per conquistare una salvezza tranquilla il prima possibile, e poi lasciarsi coccolare dai sogni e da eventuali regali della classifica. Intanto, il suo Como si è già conquistato l’etichetta di grande sorpresa di questa Serie A, e lo ha fatto puntando su alcuni giovani, diventati già adesso un valore economico importante per la società. Si parla soprattutto di Maximo Perrone e di Nico Paz, in grado di incantare i tifosi e i taccuini degli scout delle grandi, sempre a caccia di nuovi talenti. Lo stesso Fabregas ha dichiarato di essere stato colpito dalla velocità di adattamento dei due al calcio italiano. Un discorso simile vale anche per Sergi, anche se parliamo di un giocatore nato nel Barcellona.
Infine, Fabregas ha salutato i giornalisti con una battuta: se i giocatori conquisteranno la salvezza, Cesc regalerà loro 10 giorni di vacanza. Magari a Ibiza, come accaduto lo scorso anno dopo la promozione in Serie A del Como.