Pagelle Juventus-Fiorentina 2-0
BUFFON 6.5 – Ogni volta in cui c’è bisogno, lui sbarra la strada. Nel primo tempo due volte su Jovetic e nel finale anche su Ljaic.
BARZAGLI 8 – Impressionante. Un autentico muro che neutralizza chiunque gironzoli dalle due parti. In più ci mette di tanto in tanto qualche sortita offensiva.
MARRONE 6 – In avvio di gara si fa aggirare ingenuamente da Jovetic all’interno dell’area. Per il resto se la cava senza correre particolari patemi.
PELUSO 6 – Prestazione sicura di cui l’ex Atalanta aveva bisogno dopo le prime uscite un po’ sottotono. Sempre concentrato in fase difensiva quando gioca da centrale, da esterno sinistro si cimenta in qualche sgroppata in avanti.
LICHTSTEINER 6,5 – Come al solito le scorte di benzina dell’elvetico non sembrano conoscere un limite. Costante il suo apporto in fase offensiva, attento a controllare Pasqual.
DE CEGLIE 6,5 – Di errori tecnici, come al solito, ne commette molti. Ma appena si presenta l’occasione sfonda in avanti grazie alla sua galoppata. Per di più, controllare un giocatore come Cuadrado non era compito facile.
PIRLO 7,5 – Pennella, danza, disegna, gestisce. Difficile trovare altre parole per descrivere un giocatore che, da un anno e mezzo a questa parte, controlla il centrocampo bianconero con diligenza e, come stasera, con irrisoria facilità.
VIDAL 7,5 – I giocatori viola se lo ritrovano dappertutto. Sostanza e qualità in un solo giocatore, e per novanta minuti di fila. Da antologia la percussione e lo scarico per Matri sul gol del 2-0.
MARCHISIO 6,5 – Si vede che non è ancora al top della forma, ma la strada è quella giusta. Impensierisce Viviano con un sinistro che fa la barba al palo e dà la solita quantità a un centrocampo che in Scozia avrà bisogno del suo “Principino” al cento per cento.
VUCINIC 6,5 – Prima crea, poi distrugge. Prima incanta, poi spreca. E’ questa la storia della partita di Mirko Vucinic, che sblocca il risultato con un destro potente dalla distanza e poi si divora incredibilmente il gol del 2-0 a tu per tu con il portiere. Prezioso in fase di non possesso.
MATRI 6,5 – Rigenerato. Dimostra di essere tornato in una buona condizione psico-fisica. Protegge palla tenendo botta ai difensori viola e, soprattutto, si dimostra freddo sotto porta. Sfiora la doppietta con un sinistro strozzato.
dal 60’ CACERES 6 – Prende il posto di un acciaccato De Ceglie e controlla senza problemi il centro-sinistra della difesa bianconera.
dal 62’ GIOVINCO 6 – La “Formica Atomica” preleva Vucinic e prova a chiudere la partita con un destro a giro che però Viviano devia a lato.
Dal 75’ POGBA 6 – Subentra nel momento di massima (anche se relativa) pressione della Fiorentina per dare sostanza al centrocampo bianconero. Ha comunque il tempo di mostrare alcuni lampi di classe presenti nel suo bagaglio tecnico.
All. ALESSIO 7 – Il voto, ovviamente, è esteso a Conte. Serviva una prova di forza per arrivare al meglio all’ottavo di Champions. Ed è arrivata puntuale. La squadra, dopo un avvio un po’ incerto, ha dato la sensazione di saper controllare la partita in lungo e in largo. Ora sotto con gli scozzesi.
Fonte www.tuttojuve.com