Calciomercato invernale Juventus 2025: il nuovo attaccante arriverà?
Meta: La Juventus cerca rinforzi in difesa e attacco nel calciomercato invernale 2025, con obiettivi come Araújo e Schick, e valutazioni su diverse cessioni.
La stagione 2024/25 della Juventus è piuttosto deludente. La squadra di Thiago Motta, affetta dalla “pareggite”, non riesce a trovare una continuità di risultati e molti tifosi iniziano a rimpiangere Massimiliano Allegri che, per lo meno, le partite le vinceva, anche se di “corto muso”.
Il “bel gioco” tanto paventato non si è ancora visto e il calciomercato di gennaio potrebbe essere l’occasione giusta per puntellare la rosa dei bianconeri con qualche acquisto in alcuni dei settori chiave del campo.
Gli obiettivi della Juventus
Con gli infortuni di Gleison Bremer e Juan Cabal, la Juventus sta assolutamente cercando un difensore. Ronald Araújo del Barcellona ha espresso interesse a trasferirsi a Torino con i bianconeri che stanno negoziando un prestito con opzione di acquisto per giugno 2025.
Anche Milan Skriniar, ex nerazzurro e attualmente al PSG, è una soluzione che Giuntoli sta valutando per la difesa bianconera. Anche in questo caso, l’opzione del prestito sembra l’alternativa più plausibile.
Tuttavia, il problema non è solo in difesa. La Juventus è anche alla ricerca di un attaccante dopo che i tempi di recupero di Milik si sono allungati e Dusan Vlahovic ha subito un affaticamento. Il nome che circola nell’ambiente è quello di Patrik Schick del Bayer Leverkusen. Come confermano anche i colleghi di bigbonus.info, Schick era già stato vicino ad indossare la maglia bianconera, per poi non riuscire clamorosamente a superare le visite mediche. Tuttavia, questa è l’operazione più complessa che potrebbe concretizzarsi solamente in estate.
Un’altra opzione è Joshua Zirkzee del Manchester United, ex pupillo di Thiago Motta durante gli anni al Bologna. La Juventus sta valutando un prestito con diritto di riscatto per l’attaccante olandese.
In ottica difesa, assume un ruolo molto importante l’allontanamento di Danilo dalla squadra. Il capitano bianconero non è più nei progetti della società ed è prossimo a lasciare Torino per poter raggiungere Antonio Conte a Napoli.
Mercato in uscita: chi andrà via?
Oltre all’addio praticamente certo di capitan Danilo, ci sono una serie di operazioni in uscita che potrebbero consentire alla Juventus di avere da parte un tesoretto e consentire a Giuntoli di piazzare qualche operazione in entrata.
Sicuramente, tra i nomi più caldi ci sono quelli di Fagioli e di Douglas Luiz. Nonostante il grosso investimento per portarlo a Torino, il centrocampista brasiliano non ha per niente brillato in questo inizio di stagione, lasciando delusi i tifosi e probabilmente lo stesso Thiago Motta che sta limitando il minutaggio del giocatore. Anche Fagioli non sta trovando spazio nell’11 titolare, dopo qualche prestazione che ha lasciato a desiderare.
Secondo i migliori bookmaker, un’altra operazione è quella che vedrebbe in uscita lo stesso Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo, infatti, in rotta con la tifoseria, non sembra essere all’altezza della maglia della Juventus e potrebbe cercare una nuova sistemazione già dal mercato invernale di gennaio.
Conclusioni
Con la lotta per lo scudetto ormai compromessa, la Juventus è alla ricerca di un paio di innesti in attacco e in difesa per puntare ad un posto sicuro in Champions League. Le prossime settimane saranno decisive per capire quale sarà il futuro di una squadra che, per il momento, non ha espresso il massimo del suo potenziale.